Quante volte avete sentito la frase: non portare fuori i bambini, prendono freddo e si ammalano! Ma ormai è risaputo e anche dimostrato scientificamente che il freddo non fa ammalare. Se coperti bene, i bambini esposti al freddo possono solo ricevere benefici sia sul corpo sia sulla mente. Il freddo non porta malattie, influenza, tosse o raffreddore: al contrario dei luoghi chiusi, dove i batteri e i virus proliferano perché presenti con una concentrazione più elevata, stare all’aria aperta, anche in inverno, rafforza il sistema immunitario, previene il rachitismo, le allergie e i malanni di stagione.
Perché in inverno ci si ammala di più?
Ma allora perché in inverno ci si ammala di più? L’aumento dei casi di influenza in inverno non è legata alle basse temperature ma a germi, virus o batteri, che circolano più favorevolmente negli ambienti chiusi. Secondo uno studio americano le temperature basse proteggono il virus dell’influenza nel suo viaggio fino all’apparato respiratorio dell’uomo: qui la temperatura del corpo è in grado di “sciogliere” la barriera esterna del virus che si trova improvvisamente in un ambiente ottimale per riprodursi e scatenare l’infezione. I risultati dello studio, pubblicati nel 2008 su Nature Chemical Biology, hanno dimostrato infatti che le temperature elevate “sciolgono” l’involucro protettivo del virus che muore, non avendo più protezione.
E’ scientificamente provato che i bambini abituati a giocare all’aperto anche in inverno hanno un sistema immunitario più forte e si ammalano di meno, grazie all’esposizione al sole e alla vitamina D, un alleato contro il rachitismo e l’insorgere di infezioni.
E nei paesi nordici?
In Finlandia, Svezia e Norvegia è diffusa la pratica della nanna sotto zero: un’usanza introdotta negli venti dal pediatra finlandese Arvo Ylppö e che migliorò effettivamente le condizioni di vita dei più piccoli, abbassando in modo significativo il tasso di mortalità dell’epoca. Quali sono i benefici? I bambini che dormono fuori al freddo, se ovviamente coperti in modo ragionevole, respirano un’aria pulita e rafforzano le loro difese immunitarie.
Spegniamo la televisione e cerchiamo di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, anche in inverno, solo così potremo aiutare i nostri figli ad ammalarsi un po’ di meno!