L’anno non cambia, cambia solo il numero che gli abbiamo dato.
Si avvicina l’ultimo giorno del 2021 e, come ogni anno, tiriamo le somme di ciò che è stato per noi l’anno appena trascorso: i nostri successi, gli eventi che ci hanno cambiato, le esperienze negative che avremmo voluto cancellare, le persone che abbiamo perso e quelle che abbiamo (ri)trovato. La fine dell’anno porta con sé la voglia di iniziare un nuovo capitolo della nostra vita, come se il numero 1 sul calendario rappresentasse una valida e insindacabile ragione per iniziare qualcosa di nuovo, per introdurre nuove abitudini e sradicare quelle cattive o perché no, per prefissare un obiettivo che vorremmo da tanto tempo raggiungere.
La verità è che siamo fagocitati dal quotidiano, immersi nel flusso ininterrotto dei pensieri e delle abitudini che ci stancano, ci logorano e ci sfiancano. Non basta pensare a un nuovo obiettivo, scrivere buoni propositi, immaginare noi stessi con un florido conto in banca o una casa più grande, un fisico più snello o un lavoro più appagante. Occorre perseveranza, determinazione, costanza.
L’anno nuovo porta con sé solo un numero in più, e non basta dire “dal 1 gennaio farò così”! Bisogna invece trovare una strategia per concretizzare in modo efficace i nostri obiettivi, avendo ben chiaro il presupposto che senza impegno e fatica pochi o nulli sono i risultati che riusciremmo a raggiungere.
Basti pensare al desiderio di noi mamme di rimetterci in forma dopo una gravidanza, una delle prove forse più difficili da affrontare: i 9 mesi di gestazione portano con sé la gratificazione e la felicità di dare alla luce una nuova creatura, ma il cambiamento evidente del nostro corpo ci rende spesso insicure, insoddisfatte e sconfortate.
Come installare nuove abitudini?
Chi non ha mai espresso il desiderio di voler trovare più tempo per se stessa, per fare attività fisica o per mangiare in modo più sano? Ci fissiamo obiettivi chiari e precisi, ma ad un certo punto cediamo, molliamo la presa, perché il nostro impegno e la nostra determinazione cedono il posto a giustificazioni, attività apparentemente più importanti, abitudini consolidate che facciamo fatica a sradicare.
Partiamo dai piccoli cambiamenti quotidiani focalizzandoci sul risultato e sui benefici che la nostra mente e il nostro corpo ne potrebbero giovare. Puntare subito a grandi cambiamenti potrebbe scoraggiarci nell’immediato. Annotiamo ogni giorno ogni nostro piccolo traguardo, la scrittura ha il potere di dare forma ai nostri pensieri e obiettivi. Alleniamo la pazienza e la costanza, per fare nostra una nuova abitudine ci vuole infatti tempo, dedizione e perseveranza.
Siamo mamme, abbiamo lo straordinario potere di creare una nuova vita, cosa ci può dunque impedire di migliorare anche la nostra?