Da quando sono diventata mamma il tempo libero che dedico a me stessa è diminuito drasticamente. A volte ripenso alla mia vita prima dei figli: sport, viaggi, letture, vacanze, quelle vere, dove davvero ci si rilassa, zero ansia e preoccupazioni. Questo non vuol dire che ora che sono mamma non mi godo i piccoli ma significativi attimi dedicati alla cura di me stessa, del mio corpo e della mia mente: pratico costantemente uno sport, leggo, scrivo, viaggio, ma tutto con più flessibilità, meno rigore e pretese. Complice la stanchezza, i pensieri e le preoccupazioni quotidiane, sono molto meno performante ma anche meno intransigente verso me stessa.
Volere è potere. Ma è davvero questa la normalità?
Ed è per questo che sorrido quando vedo quelle ragazze dal fisico perfetto, sostenitrici di un’alimentazione sana e salutare che, vantandosi di non aver mai perso un allenamento nella propria vita ci dicono che volere e potere. Siamo tutti d’accordo, ma quando si diventa mamme le cose si complicano parecchio. Prova tu a fare sport quando hai dormito poche ore, anzi, dormi poche ore da quando tuo figlio è venuto al mondo. Chi lo dice che è la normalità desiderare ardentemente glutei sodi e pancia piatta?
Lo sappiamo tutti che lo sport fa bene alla mente e al corpo, e che per avere dei risultati visibili e a lungo termine occorre praticarlo con costanza. Soprattutto se si vuole essere da esempio per i nostri figli, che per crescere in salute, sviluppare le abilità motorie, accrescere l’autostima, contrastare il sovrappeso e l’obesità, hanno bisogno di muoversi e di appassionarsi a uno sport.
Questo vale anche per noi adulti. E se riusciamo a trovare, tra i molteplici impegni quotidiani, del tempo di qualità da dedicare allo sport, siamo veramente bravi. E lo dobbiamo fare unicamente per noi stessi, per la nostra salute fisica e mentale e per trasmettere ai nostri figli un modello di stile di vita salutare. Non di certo per raggiungere quel modello distorto di perfezione che ci vuole tutte uguali, omologate, e che ci spinge ad acquistare quella crema miracolosa che ci farà ritornare la pancia come prima. Ricordiamoci che da quella pancia sono nati i nostri figli, vogliamo davvero tornare come prima?