Una fiera di ampio respiro internazionale.
La fiera internazionale Biofach Vivaness ci apre ogni anno le sue porte nella bellissima città storica di Norimberga, una delle maggiori sedi politiche europee all’epoca del Sacro Romano Impero. La fiera è composta da due settori differenti per categoria: quella Biofach, dedicata ai prodotti food, e quella Vivaness, dedicata ai prodotti di cosmesi e cura del corpo. In entrambi i settori è possibile incontrare produttori, acquirenti, commercianti, fornitori e distributori, in un’atmosfera di ampio respiro internazionale e fortemente improntata sull’eco-sostenibilità.
Lo stand di ECO BOOM era dislocato nel settore Vivaness, dedicato ai prodotti per la cura della persona: cosmesi naturale, biologica, vegana, con un packaging a basso impatto ambientale, in un periodo storico dove la sensibilità e il rispetto verso il nostro pianeta è di primaria importanza. La natura è considerata una fonte inestimabile di principi attivi per la cura olistica, la rivitalizzazione e l’esaltazione della bellezza naturale delle persone.
Vivaness è un’occasione di inestimabile valore per conoscere nuovi prodotti creati con materie prime semplici e naturali, un mix di purezza e innovazione, con uno sguardo attento verso la sostenibilità. Un luogo dove conoscere di persona i volti dei produttori, dove scambiare opinioni e contatti e sviluppare nuove relazioni e collaborazioni. Il trend di quest’anno? La cosmetica solida in confezioni di carta o vetro, e i prodotti in bambù, una materia prima rinnovabile e a basso impatto ambientale.
Vi presento il bambù, il materiale rinnovabile per eccellenza.
I prodotti ECO BOOM sono composti da fibra di bambù, un materiale straordinario in termini di eco-sostenibilità e di performance. Il bambù è un albero originario dell’Asia diffuso spontaneamente anche in Oceania, Africa e America tra le latitudini comprese tra i due Tropici. È molto utilizzato anche in Europa, dove però non viene coltivato. Vista la sua longevità, il bambù è per i cinesi un simbolo di lunga vita, mentre in India è un simbolo di amicizia.
I germogli di bambù sono parte integrante della cucina cinese, il midollo dei suoi fusti contiene proteine, minerali e vitamine ed è molto usato in cosmetologia, per le sue proprietà nutritive e anti invecchiamento. Il bambù è anche un prodotto popolare per la cura dei capelli: nutre e ristruttura capelli molto secchi, fragili o danneggiati. L’estratto di linfa di bambù inoltre rallenta l’invecchiamento e reidrata la pelle in profondità.
Il bambù è la pianta che salverà il mondo?
Il bambù ha una forza vitale che nessun’altra pianta possiede, cresce velocemente, è utilizzabile in tutte le sue parti, riduce l’inquinamento dell’aria, non ha bisogno di pesticidi o prodotti chimici ed è per natura biologico. E’ inoltre biodegradabile, anallergico e antibatterico. I tessuti prodotti da questa materia prima (anche i pannolini!) hanno altri innumerevoli vantaggi, per esempio un assorbenza tripla rispetto al classico cotone, e offrono una naturale protezione dai raggi UV.
Il bambù cresce nell’arco di soli cinque anni e non ha bisogno di alcuna coltivazione intensiva, pesticidi o fertilizzanti, poiché si sviluppa in maniera del tutto autonoma e rigogliosa. Porta inoltre diversi benefici all’ambiente: basti pensare all’assorbimento di una percentuale di anidride carbonica più alta rispetto ad altre specie di alberi (arriva fino a 40 volte in più). Assorbe grandi quantitativi di CO2 e rilascia circa il 35% in più di ossigeno. L’unico difetto? Il lungo viaggio verso la Cina, al quale si può ovviare con l’adozione di uno dei tanti programmi di bilanciamento delle emissioni di CO2 a cui ECO BOOM partecipa in prima persona.
Cosa ho imparato da questa fantastica esperienza?
Una prospettiva lungimirante per poter lasciare ai nostri figli un futuro sostenibile. Una selezione meticolosa verso le aziende che hanno a cuore la cura della nostra salute e del nostro pianeta. La scelta consapevole dei prodotti che fanno bene alla nostra pelle e a quella dei nostri figli. I tanti volti delle persone con lo stesso obiettivo: contribuire ad un futuro migliore per le nuove generazione.