C’ è solo una parola per descrivere il rapporto con un uomo o una donna separata e che ha avuto figli dalla precedente relazione: complicato.
Se vi siete lanciati in una relazione di questo tipo e avete intenzione di portarla avanti, sappiate che non sono pochi gli ostacoli che dovrete affrontare, i compromessi che dovrete raggiungere e la pazienza che dovrete avere per vivere serenamente il rapporto col partner. A meno che le ex mogli o gli ex mariti non siano dei santi, o che non siano riusciti a ricostruirsi una famiglia ex novo, o che scorrano nelle loro vene sentimenti di odio o vendetta per l’ex e per tutto ciò che gli ruota intorno, allora sappiate che la vostra corazza dovrà essere d’acciaio. Acciaio inossidabile.
Il mio non è scetticismo, è una considerazione sul fatto che se non siete più che consapevoli che nella vostra relazione saranno sempre coinvolti ex mariti, ex mogli, figli e figlie non vostri, che le decisioni su dove passare il tempo libero, i week end, le vacanze e le festività saranno rivolti in primis a loro, avete già perso in partenza e vi consiglio di lasciar perdere ancora prima di iniziare.
Nel migliore dei casi il vostro compagno si è liberato totalmente dal fardello del passato, si è svincolato sentimentalmente dalla ex, con cui ha un rapporto civile e sereno, ed entrambi prendono comuni accordi sull’educazione dei figli. Nel peggiore dei casi il vostro compagno è ancora legato sentimentalmente al passato, si sente in colpa per aver lasciato i figli e aver distrutto il proprio nucleo familiare. Purtroppo però esistono numerose e indefinite sfumature che non è facile prevedere e che dovete imparare a gestire nel corso del tempo: la ex troppo presente, i figli che non vi accettano, il desiderio di avere un proprio figlio col compagno, la causa legale di divorzio e tutte le problematiche che ne conseguono, oltre l’incontrollabile sentimento di gelosia che può scaturire da questa situazione.
Una storia impossibile, destinata a finire nel corso del tempo. Ma è possibile intravedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel. Occorre porsi le seguenti domande: siete veramente innamorati del vostro partner e siete sicuri dell’amore che il vostro partner prova per voi? Avete parlato al vostro partner dei progetti di vita che desiderate per voi? Siete disposti ad accogliere i suoi figli nel vostro nucleo familiare, lasciando da parte la gelosia?
Il problema non sono loro, né la ex, né i figli. Il problema è avere una relazione sana, sincera e trasparente fin dall’inizio. E soprattutto ogni donna ha il sacrosanto diritto di essere felice con l’uomo che ama, perché sì, purtroppo non si può scegliere di chi innamorarsi, succede e basta. Il segreto è di vivere giorno per giorno, evitare di fare le crocerossine o voler salvare a tutti i costi le cause perse. Evitare di sacrificarsi e di soffrire per voler stare con un uomo che non vi protegge sentimentalmente.
Perché a volte le relazioni più complicate sono quelle da cui sfociano i sentimenti più duraturi, e come qualsiasi altra relazione, occorre crederci davvero.